TRUCCAMIAMOCI

PROGETTO TRUCCAMIAMOCI

TruccAmiamoci è il Progetto cardine dell'ASSOCIAZIONE P.U.O.I, nasce con la stessa a seguito di un'importante e consolidata esperienza di volontariato maturata da un gruppo di ragazze esperte nella cura della persona attraverso una "make-up terapeutica", dove questa diventa un mezzo per attivare una relazione d'aiuto o un semplice stimolo alla persona che vive un disagio sia esso temporaneo che permanente. 

TruccAmiamoci, consiste più ampiamente in laboratori in cui si svolgono attività di Visagismo, Make-up therapy, Manicure, Camouflage e tutti quei gesti che rientrano nella cura estetica della persona a livello quotidiano. I laboratori sono rivolti a uomini e donne con disabilità fisico-motoria o intellettiva lieve o medio-lieve, a persone ricoverate in fase di riabilitazione a seguito di traumi cranici e midollari, o che presentano gravi ustioni, oppure a persone affette da patologie oncologiche, sono altresì rivolti anche a coloro che presentano disagi della sfera sociale e a forte rischio di emarginazione. 

L'Associazione P.U.O.I. attraverso il progetto TruccAmiamoci, si avvale dello strumento estetico per avviare un processo di cura di se stessi che va oltre la fisicità, il progetto si prefigge di implementare e stimolare percorsi di autostima e inclusione, aiutando persone disabili ed ospedalizzate a ritrovare l’impulso alla cura del sé e a rivalutare la propria immagine, un viaggio profondo dentro se stessi e a confronto con il proprio io dove le persone vengono guidate e stimolate a riacquistare un contatto equilibrato con il proprio corpo in armonia con la propria mente, favorendo processi di autonomia e inclusione sociale per ritrovare la gioia di tornare ad  amarsi e piacersi

L’aspetto esteriore, sebbene non rappresenti una chiave di lettura unica per comprendere la complessità dell’animo umano, gioca un ruolo fondamentale nella presentazione di sé agli altri.
Di fronte alle conseguenze di una malattia che colpisce duramente, gli effetti che ne conseguono ricadono inevitabilmente sul corpo, quanto sulla psiche dell’individuo.
Attraverso lo strumento estetico, il progetto TruccAmiamoci si prefigge di implementare e stimolare percorsi di autostima e inclusione sociale, aiutando persone disabili ed ospedalizzate a ritrovare l’impulso alla cura del sé e a rivalutare la propria immagine.


E’ prevista  la realizzazione di un laboratorio di consulenza estetica  sul territorio cittadino privo di barriere architettoniche  fruibile anche  dai cittadini che presentano  difficoltà motorie L’intenzione è di ampliare l’offerta dei nostri laboratori in altre strutture ospedaliere e non, oltre a quelle con cui già operiamo e collaboriamo. 

Sono previsti anche percorsi formativi, per persone preparate ad interagire e rapportarsi con l’utente che versa in una condizione di fragilità avvalendosi anche dello strumento estetico come stimolo e supporto alla cura della persona.

Creare corsi di formazione accessibili,  finalizzati a  sensibilizzare la tematica della cura estetica  in pazienti ospedalizzati e non. Gli argomenti saranno illustrati   da  figure professionali qualificate. I corsi saranno aperti a operatori che lavorano nell'ambito socio-sanitario a persone disabili e non che vorranno  avvicinarsi  alla tematica trattata.


Associazione PUOI ONLUS
"Promuovere le pari opportunità, tutelando la salute psico-fisica attraverso la cura di se stessi."